Executive Coaching

Migliorare l'individuo per migliorare l'azienda

Cos'è Executive Coaching?

Rispetto alle forme tradizionali di consulenza alla persona il carattere distintivo del Executive Coaching è costituito dalla presenza di un doppio destinatario: l'individuo che lavora, con i suoi bisogni professionali e personali, e l'organizzazione che richiede il servizio definendone gli obiettivi e i risultati attesi.

Quali vantaggi?

Parola d'ordine è migliorare l'individuo per migliorare l'azienda; rendere il manager più competente, flessibile, motivato e responsabile come leva per rendere più competitiva l'azienda.

A chi si rivolge?

E' rivolto a figure che occupano posizioni manageriali nelle organizzazioni (key people, imprenditori, dirigenti, eccetera), che vogliono raggiungere l'eccellenza, in fase di start up o alla vigilia di cambiamenti strategici.

Affiancare l’Imprenditore, il Dirigente e il Manager nel migliorare le proprie competenze trasversali, la flessibilità, la motivazione e la responsabilità come leva per rendere più competitiva l'azienda

Executive Coaching in pratica

Definire

In un contesto organizzativo o istituzionale la configurazione dei rapporti è un triangolo i cui vertici sono rappresentati da: coach, coachee e azienda.

Valorizzare

Da ultimo, ma non meno importante, il coach deve collaborare allo sviluppo, nel coachee, della capacità di guidare, motivare e valorizzare i propri collaboratori.

Riconoscere

In primo luogo si tratta di riconoscere, valorizzare e sviluppare conoscenze, capacità e risorse personali del coachee. Il coach, a partire dall'ancoraggio alla reale situazione lavorativa, avrà dunque il compito di supportare la persona nell'azione di ricostruzione e valutazione del proprio agire professionale avvalendosi di particolari strumenti di analisi.

Potenziare

In secondo luogo il coachee sarà aiutato a riconoscere e a incarnare il valore della progettualità e cioè a prefigurare nuovi orizzonti, evocare immagini e aspettative come stimolo e guida all'azione per se' e per i propri collaboratori. Un'azione di coaching deve inoltre sostenere e potenziare la capacità di gestire e anticipare i cambiamenti.