L’attenzione indirizzata

Giuseppe CodeluppiPratica

Perché non approfittare di questa stra/ordinaria situazione per provare a dare priorità proprio alla concentrazione attraverso un’attenzione focalizzata?

Vuoi fare una prova? Avvicinati alla finestra e mentre osservi il cielo concentrati sul respiro: senti l’aria che entra dalle narici passa nella gola scende verso il basso poi risale, passa nella gola ed esce lentamente dalla bocca.
Prova questo esercizio e fai in modo che per tutto il tempo il flusso dei tuoi pensieri segua questo andare e tornare dell’aria nel corpo.
Potrebbe risultare più difficile di quanto appaia in quanto la mente, dopo i primi respiri, farà di tutto per  “distrarsi” perché tende ad automatizzare le attività più semplici e ripetitive: abbiamo una mente molto economica, appena può rende automatico. Esattamente come la nostra mente ci libera dell’incombenza di prestare massima attenzione al tragitto casa lavoro.

Se hai voglia di provare l’esercizio mi farebbe piacere avere un feedback magari su quali difficoltà hai incontrato o, se altri pensieri veniva a sovrapporsi come hai fatto a riportare la mente sul respiro o, ancora, come ti sei senti dopo aver concluso l’esercizio. Scrivimi

Torna al Blog